Chi siamo

FILASC è una Federazione di imprese, liberi professionisti e persone fisiche che si occupano di diffondere la cultura, la formazione, l’informazione.

FILASC  si pone a tutela e a rappresentanza di interessi diffusi presso enti ed istituzioni, prevalentemente tutelando interessi economici e di rappresentanza a tavoli economici istituzionale e tutto quanto necessario a tutela degli associati e categorie ad essi appartenenti.

La Federazione si adopererà in modo attivo e continuo per agevolare l’occupazione, l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’imprenditorialità e l’attrazione di investimenti.

FILASC inoltre promuove gli studi e la ricerca, anche internazionale, nel campo delle scienze economiche, finanziarie, filosofiche, umane, della comunicazione, della sensibilizzazione della difesa del pianeta, dell’economia Green e di tutto quando di volta in volta richiesto dagli associati operando come organismo culturale,con particolare attenzione  alla cultura d’impresa.

Inoltre la Federazione si pone come incubatore di idee agevolando e favorendo confronti tra operatori del sistema scientifico, culturale, economico, accademico, imprenditoriale ed istituzionale con modalità innovative.

FILASC favorisce la crescita culturale, professionale e sociale  degli associati attraverso studi, ricerche, analisi, corsi, seminari, convegni, laboratori, workshop nonchè tutte le iniziative scientifiche e culturali di particolare interesse. E’ altresì prevista la produzione di la pubblicazione di materiali di diffusione culturale sia in modo tradizionale che innovativo, quali riviste, e-book, documenti di ricerca, produzione di contenuti multimediali ed informativi anche in modalità streaming.

L’attività della federazione è promossa anche dall’organizzazione di eventi anche a carattere conviviale, organizzazione di mostre, concerti, e qualsiasi tipo di manifestazione artistica e culturale volta al perseguimento delle finalità associative.

Soci fondatori

 

Com.unica Srl

E’ una società di consulenza alle imprese a 360 gradi.

L'amministratore è Franco Colombo, da sempre attivo ed attento alla consulenza alle imprese, dalla strategia aziendale, alla stesura di business plan, piani finanziari e risanamenti.

  • Facebook Comunica Sas

MB4.0 Srl

 MB4.0 Srl è un'agenzia che opera con successo in diverse aree di interesse offrendo servizi in Italia e nel mondo: dalla comunicazione all’intrattenimento (brand management, celebrities management, public relation and press office, event project, social media management, influencer marketing).

  • Facebook MB
  • Instagram MB
  • LinkedIn MB

IRSEU

Costituita nel 2017, Presieduta dal Dott. Franco Colombo e Diretta dall’Ing Pietro Bonfiglio, ha la finalità di promuovere e diffondere la cultura, gli studi e le ricerche che abbiamo spazio internazionale, nel campo delle scienze economiche, finanziarie, filosofiche ed umane in genere. Ad oggi ha lavorato e supportato delle ricerche in ambito sanitario, delle neuroscienze, del neurobusiness, dell'università e delle attività di accoglienza post covid. Organizza formazione, convegni ed eventi svolge attività di analisi sociale, politica, economica e culturale.

  • Facebook IRSEU
  • Instagram IRSEU
  • LinkedIn IRSEU

Direttivo

 

Franco Colombo

Presidente

Imprenditore ed esperto in strategie aziendali e gestione d’impresa.

Docente di organizzazione del lavoro e Management, Coordinatore nell’executive master “Start Up  Management , Entrepreneurship and Venture Capital”.

Presidente  IRSEU, Presidente dell’Azienda Speciale (municipalizzata) di Servizi alla Persona. Vanta esperienza decennale a livello nazionale, nel campo della associazioni d’impresa e servizi affini con ruoli di rilievo e strategici.

  • LinkedIn Franco Colombo
colombo_edited.jpg

Marco Bacini

Vice Presidente Vicario

Marco Bacini laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano è un imprenditore e dal 2005 è a capo di MB Group una holding composta da un gruppo di società con una forte enfasi sull’identificazioni di opportunità per investire e creare valore. 
Dal 2019 è professore, direttore e coordinatore scientifico di diversi MASTER per LUM School of Management (Libera Università Mediterranea) nella sede di Milano (EMAVIM "Aviation Management", EMMISM "Social media management and influencer marketing", EMMSEU "Entertainment Management Events and pr ", MIFL" Moda e Lusso Made in Italy ").
Dal 2020 è docente coordinatore e consulente marketing della Business Design School (BDS), azienda appartenente al gruppo HDemy con sede a Verona.

  • LinkedIn Marco Bacini
Marco Bacini Istituzionale 01.jpg
bonfiglio_edited.jpg

Pietro Bonfiglio

Vice Presidente

Ingegnere laureato al politecnico di Milano. Libero professionista e titolare di studio di Ingegneria ed Architettura con consolidata esperienza nel campo delle infrastrutture e della sicurezza, con gestione di commesse in ambito sia pubblico che privato.

Ha svolto attività di collaborazione presso la Società “General Planning Spa” di Milano con ruolo di Assistente al Project Manager e Coordinatore della gestione delle commesse in ambito nazionale ed internazionale.

Ha maturato esperienza formativa sia come docente in istituto superiore di II grado , che come Tutor per tesisti e stagisti per il Politecnico di Milano. Ad oggi è Direttore e coordinatore di Master Universitari, Direttore di IRSEU Istituto Internazionale di Ricerca e Studio di Scienze Economiche  ed   Umane. Rotariano da decenni, con ruoli anche di Presidenza.

  • LinkedIn Pietro Bonfiglio
amorosini.jpg

Massimo Maria Amorosini Segretario Generale

Dottore commercialista, revisore contabile e giornalista pubblicista.         

Consulente per Corporate Affairs e business strategico per varie associazioni di rappresentanza e imprese. E’ Direttore Editoriale di FinanziamentiNews, quotidiano online in materia di agevolazioni ed incentivi. 

Docente di diversi master universitari. Da maggio 2019 cura e conduce la trasmissione televisiva OK ITALIA PARLIAMONE - Magazine di attualità, cultura, economia, politica e società - in onda su La Voce TV - RETE ORO.

  • LinkedIn Massimo Maria Amorosini

Raffaella Greco

Vice Segretario Generale

Laureata in Relazioni internazionali, attualmente campus manager della School of Management dell’Università LUM a Milano.

Precedentemente è stata campus manager di Chichester University a Milano, e responsabile delle relazioni esterne della Libera Università LUDES a Lugano.

Dal 1996 al 2010 agente di assicurazione iscritta sia all’Albo degli Agenti di Assicurazione che all’Albo dei mediatori del credito.

E’ stata Presidente della Commissione per la Zona Franca nella provincia di Varese.

Nel comitato Scientifico di AIME, Associazione degli Imprenditori Europei, dal 2016 è membro dell’Ufficio di Presidenza.

  • LinkedIn Raffaella Greco

Commissioni

 

AMBIENTE ED ENERGIE RINNOVABILI

L’attenzione per un pianeta che pare sempre più malato e da difendere. La commissione svolgerà attività valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere,   ai grandi impianti industriali, oltre a studiare e proporre tutto quanto sia possibile trasformare o progettare come energia rinnovabile, green economy ed economia circolare

Presidente

Pietro BONFIGLIO

FORMAZIONE E RICERCA

Formare per Competere, Ricercare per Innovare. queste sono le parole chiave di una strategia Economica Vincente.

Presidente

Raffaella GRECO

SANITA'

Il tema della Sanità, per troppo tempo marginale, è divenuto fondamentale driver dell’innovazione, più sanità di qualità per proteggere il lavoro, l’economia e la salute pubblica.

Presidente

Pietro BONFIGLIO

POLITICHE DEL LAVORO

Innovazione nei lavori porta a nuove politiche del lavoro. smart working, new jobs, new skills sono temi che entrano nel quotidiano e che devono trovare risposte adeguate.

Presidente

Massimo Maria AMOROSINI

COMUNICAZIONE, MARKETING E DIGITALIZZAZIONE

Dal change management alla digital innovation la personal branding per uno sviluppo economico. Sarà nel campo della comunicazione, del marketing e della digitalizzazione che si apriranno prospettive di nuove professioni ma anche il nuovo modo per le aziende per far crescere fatturato ed immagine in termini veloci e senza limiti di confini.

Presidente

Luca BACINI

FINANZA E

MICROCREDITO

Una Finanza che accompagna le Aziende e i professionisti ed un microcredito che sia in grado di lanciare iniziative di autoimprenditorialità. Innovare in questi due campi significa dare risposte alle politiche di crescita economica.

Presidente

Massimo Maria AMOROSINI

SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO

Il tema della Sicurezza e dell’igiene del lavoro, spesso associato al solo adempimento burocratico, è oggi una leva competitiva di successo per le imprese, la professionalità in questo settore è elemento distinguente e di assoluta importanza.

Presidente

Pietro BONFIGLIO

DONNE

Una realtà di imprenditrici e professioniste in grado di coniugare la capacità organizzativa a quella di risoluzione dei problemi. Nessuna quota rosa ma quote di competenza e capacità che vanno valorizzate.

Presidente

Raffaella GRECO

GIOVANI

Il Futuro è adesso. Non bisogna declinare i Giovani con DOmani ma con Oggi creando vere occasioni di crescita personale e professionale all’interno di una politica economica Young oriented.

Presidente

Raffaella GRECO

SVILUPPO ECONOMICO

Lo Sviluppo Economico è il fulcro dell'attività di un’Associazione di rappresentanza datoriale. Il cuore di tutte le attività che devono convergere a sintesi per poi essere sottoposte alle Istituzioni.

Presidente

Franco COLOMBO

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Non possiamo più prescindere dall’avere una mentalità internazionale per crescita e sviluppo. Senza fermare confini di investimento e produttivi.

Presidente

Marco BACINI

HORECA

Da sempre definito il “Petrolio Italiano” il settore dell’accoglienza e dell’intrattenimento, il più colpito da eventi pandemici, va ripensato e riprogettato per permettere agli imprenditori e ai propri collaboratori di continuare a farne una delle voci più importanti del PIl Nazionale.

Presidente

Marco BACINI

SPORT

Una società dinamica è una società che pone lo Sport, anche sotto il punto di vista economico, come produttore di benessere sociale. troppo spesso relegato a hobbies è in realtà un asse portante dell’economia.

Presidente

Franco COLOMBO

FILASC

Sede Legale

P.zza Cavour, 12 20121 Milano

P.IVA 97871330151

Email: info@filasc.it

Phone: +393518685150

  • Facebook
  • LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2020 by  FILASC. Proudly created by Luca Bacini - MB4.0 |  Privacy Policy e Cookie Policy